Mirabilissimo100’s Weblog

agosto 28, 2015

Masturbazione col crocifisso, l’area di sinistra: “libertà espressione artistica e di tutti”

Filed under: Senza Categoria — mirabilissimo100 @ 1:08 pm

Masturbazione col crocifisso, l’area di sinistra: “libertà espressione artistica e di tutti”

Masturbazione col crocifisso, l’area di sinistra: “libertà espressione artistica e di tutti”
Di Edoardo Pepe| Giovedi 27 Agosto alle 14:43
Luigi Poletto, ex esponente Pd ed ex presidente del Consiglio Comunale, diffonde una nota congiunta sulla “vicenda Olimpico” a nome e per conto del Comitato “FUTURO A SINISTRA”, dell’Associazione “POSSIBILE” e di “SINISTRA, ECOLOGIA, LIBERTA'”. La presa di posizione è intitolata “La libertà di espressione artistica e la libertà di tutti” e ve la proponiamo integralmente di seguito. Le polemiche sollevate in relazione allo spettacolo “Prima lettera di San Paolo ai Corinzi”, opera della regista catalana Angelica Liddell programmata presso il Teatro Olimpico, suscitano enorme sconcerto e fortissima preoccupazione.

Non è possibile valutare in questo momento la densità ed il valore artistico dello spettacolo che comunque rientrano in un ambito di valutazione esclusivamente soggettivo accentuato tra l’altro dal carattere sperimentale dell’opera. Ciò che non è accettabile sono la negazione della libertà di espressione artistica (tutelata tra l’altro dall’art. 33 della Costituzione Repubblicana secondo cui “L’arte e la scienza sono libere”) e l’evocazione di uno “Stato etico” quasi fossero i poteri pubblici a dover selezionare preventivamente i contenuti artistici delle opere secondo un criterio arbitrario di astratta moralità. Compito di una civica amministrazione non è quello di assicurare coerenza con una inesistente realtà valoriale unica, ma di costruire gli spazi pubblici nei quali il pluralismo e la multiformità delle espressioni artistiche intersechino l’inevitabile pluralità ed eterogeneità degli orientamenti ideali, dei gusti, delle sollecitazioni intellettuali ed emozionali dei cittadini. La cancellazione dello spettacolo lederebbe non solo la libertà creativa dell’artista ma anche la libertà dei cittadini di assistere alla rappresentazione e di apprezzarla o di contestarla secondo i propri insindacabili sentimenti, opinioni e convincimenti. L’evocazione dei concetti di oscenità, blasfemia e scandalo a proposito di un’opera d’arte rinvia ad altre e superate stagioni culturali e risulta del tutto incompatibile con una moderna civiltà liberale e con una società aperta, pluralista e proiettata nel XXI secolo. Il dibattito di questi giorni non può essere quindi banalizzato perché delinea una faglia enorme tra lo spirito dei valori costituzionali di libertà, tolleranza e pluralismo e gli impulsi di regressione, oscurantismo e involuzione civile purtroppo ricorrenti nella comunità vicentina.

ASSOCIAZIONE “POSSIBILE”

COMITATO “FUTURO A SINISTRA”

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’

http://www.vicenzapiu.com/leggi/masturbazione-col-crocifisso-larea-sinistra-liberta-di-espressione-artistica-e-di-tutti#

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: