Mirabilissimo100’s Weblog

luglio 22, 2016

DIO CI AMA

Filed under: Senza Categoria — mirabilissimo100 @ 4:52 am

DIO CI AMA

DIO CI AMA

Dio mi ama e come? Questa è una domanda che è stata chiesta da innumerevole persone, innumerevole volte. La risposta che la Bibbia dà a questa domanda è Dio non solo ci ama ma Egli ci ama più di chiunque altro potrebbe mai amarci. Andiamo a vedere questo dalla Parola di Dio.

1. Dio ci ama – Egli diede il Suo figlio per noi

Per vedere l’amore di Dio per noi, cominciamo da 1 Giovanni 4:9. Lì leggiamo:

“In questo si è manifestato per noi l’amore di Dio….”

L’amore, quando è onesto, è sempre manifestato in azione. Qui la Parola di Dio ci dice che veramente Dio ci ha amato e che il Suo amore è stato dimostrato, si è manifestato. Come? La risposta è nel resto del verso:

1 Giovanni 4:9
“In questo si è manifestato per noi l’amore di Dio: che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo affinché, per mezzo di lui, vivessimo.”

Dio ci ha mostrato il Suo amore mandando il Suo figlio, Gesù Cristo, nel mondo affinché per mezzo di lui, vivessimo. Sulla stessa linea, Giovanni 3:16 ci dice:

“Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato……..”

Come abbiamo detto sopra l’amore sempre intraprende azione, dare, e Dio, perché ci ha tanto amato, Egli diede! Che cosa diede? Andiamo avanti nella lettura:

Giovanni 3:16-17
“Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.”

Dio per nessun altro motivo se non l’ amore per noi, Egli si spinse, fino al punto di dare il Suo Figlio a morire per noi, affinché chiunque crede in Lui ha la vita eterna. Romani 5:6-10 dimostrano questo punto ancora più chiaro:

Romani 5:6-10
“Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto, ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra il proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. Tanto più dunque, essendo ora giustificati per il suo sangue, saremo per mezzo di lui salvati dall’ira. Se infatti, mentre eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio mediante la morte del Figlio suo, tanto più ora, che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita”

Da notare la frase “Il proprio amore per noi”. Come Dio dimostrò il Suo amore per noi? Non solo Egli diede Suo Figlio, ma Lo diede quando noi eravamo ancora peccatori, empi, completamente indegni di qualsiasi sacrificio!

Efesini 2:1-3
“Dio ha vivificato anche voi, voi che eravate morti nelle vostre colpe e nei vostri peccati, ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l’andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell’aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli. Nel numero dei quali anche noi tutti vivevamo un tempo, secondo i desideri della nostra carne, ubbidendo alle voglie della carne e dei nostri pensieri; ed eravamo per natura figli d’ira, come gli altri.”

Io ho evidenziato nel passaggio sopra alcune parole che sono nel tempo passato per dare più enfasi al fatto che l’uomo che crede nel Signore Gesù Cristo e la Sua resurrezione lo stato descritto sopra è PASSATO. Noi eravamo morti nelle nostre colpe e nei nostri peccati ed oggetto d’ira. Ma adesso non siamo più nessuna di queste cose! Lo stato descritto in questi versi è storia passata per noi, no realtà! È uno stato in cui noi siamo stati liberati! Ma come siamo stati liberati, da chi e perché? Efesini 2:4-9 ci dà la risposta:

Efesini 2:4-9
“MA Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati, anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati con Cristo (è per grazia che siete stati salvati), e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù, per mostrare nei tempi futuri l’immensa ricchezza della sua grazia, mediante la bontà che egli ha avuta per noi in Cristo Gesù. Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi: è il dono di Dio. Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti.”

La parola “MA” che apre il passaggio mette contrasto tra quello che lo precede (versi 1-3) e quello che lo segue (versi 4-9). I versi da 1-3 ci danno lo stato pietoso in cui eravamo prima che credemmo. Come abbiamo letto là, noi eravamo “morti nelle nostre colpe e nei nostri peccati” ed “oggetto di ira”. Ma Dio “a causa del suo grande amore per noi” cambiò tutte queste: ora invece di essere “morti in colpe e peccati” noi “siamo vivificati con Cristo” ed invece di essere un oggetto d’ira simo seduti nei luoghi celesti! Dalla prospettiva di Dio, è già stato fatto! E perché Dio fece tutto questo? A CAUSA DEL SUO GRANDE AMORE PER NOI….PERFINO QUANDO ERAVAMO MORTI NEI PECCATI”!

2. Dio ci ama – Egli ci ha fatto suoi figli

Un’ altro passaggio che dimostra quanto Dio ci ama ci è dato in 1 Giovanni 3:1-2

“Vedete quale amore ci ha manifestato il Padre, dandoci di essere chiamati figli di Dio! E tali siamo. Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui. Carissimi, ora siamo figli di Dio…..”

Che siamo figli di Dio è anche quello che Galati 3:26 ci dice: “perché siete tutti figli di Dio per la fede in Cristo Gesù”! E come il passaggio sopra rende chiaro, questa è una prova di quanto Dio ci ama. In realtà “vedete quale amore ci ha manifestato il Padre”.

3. Dio ci ama – Egli ci istruisce

Abbiamo visto sopra che Dio, perché ci ama così tanto, Egli ci ha fatto suoi figli. E come un padre affettuoso Egli istruisce e disciplina i suo figli, così anche e molto meglio lo fa Dio. Come Ebrei 12:6 ci dice;

Ebrei 12:6
“perché il Signore corregge quelli che egli ama…”

Disciplina non può essere quello che ci piace ma quello di cui abbiamo bisogno. Ecco perché solo quelli che ci amano veramente prendono cura di disciplinarci. Ed ecco perché anche Dio ci disciplina: perché Egli ci ama e si prende cura di noi.

4. Dio ci ama – nessuno ci può separare dal Suo amore

La prossima e l’ultima tappa di questo breve viaggio nell’amore di Dio è in Romani 8:38-39:

Romani 8:38-39
“Infatti sono persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, né potenze, né altezza, né profondità, né alcun’altra creatura potranno separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore.”

Dio ci ama e non c’è assolutamente niente, né potenze, né altezze, né cose presenti né cose future potrà separaci dal Suo amore. Egli ci ama e Lui non smetterà mai di amarci. Questa è la verità della Parola di Dio.

5. Dio ci ama – conclusione

Per concludere questo articolo: noi abbiamo visto dalla Parola di Dio che Dio ci ama e questo è provato dal fatto che Egli ha dato Suo Figlio per noi, facendo questo perfino quando noi eravamo peccatori ed empi. Sarebbe stato un enorme sacrificio di fare questo per la gente giusta e buona. Ma non eravamo questo tipo di gente. Noi eravamo peccatori, empi, morti in peccati e trasgressioni. Tuttavia questo non fermò Dio: Egli ci amò e grazie del Suo amore per noi, Egli diede Suo Figlio per noi quando eravamo peccatori, affinché credendo in Lui possiamo diventare vivi in Cristo e sedersi con Lui nei luoghi celesti.

Inoltre abbiamo visto che poiché Dio ci ama, Egli ci ha fatto Suoi figli. E come un Padre affettuoso disciplina i suoi figli che ama così anche, e molto meglio Dio lo fa con noi.

Per finire abbiamo anche visto che l’amore di Dio per noi è così GRANDE e non c’è niente che ci possa separare da esso. Detto in un modo diverso:non c’è niente che potrà mai fermare Dio di amarci!

Anastasio Kioulachoglou

http://www.christianarticles.it/Dio-ci-ama.htm

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: