Mirabilissimo100’s Weblog

agosto 7, 2016

PAPIRO 46 (P.Chester Beatty II, P46)

Filed under: Senza Categoria — mirabilissimo100 @ 3:46 am

PAPIRO 46 (P.Chester Beatty II, P46)

 

Per leggere il papiro clicca qui

Conservato in parte presso la Biblioteca Ann Arbor dell’Università del Michigan (P.Mich. inv. 6238) e in parte alla Chester Beatty Library (P. Chester Beatty II), il papiro P46 è il più antico manoscritto delle lettere paoline, databile attorno al 200 e si compone di 86 fogli.

Contenuto:  stralci delle lettere di Paolo: Romani; I e II Corinzi; Galati; Efesini; Filippesi; Colossesi; I Tessalonicesi. Contiene anche la lettera agli Ebrei, la cui canonicità si affermò più lentamente rispetto alle altre lettere del corpus paolino.
200 d.C.
Papiro Chester Beatty (P46 )

E’ il più antico manoscritto delle lettere paoline, databile attorno al 200, si compone di 86 fogli. Contiene anche l’Epistola agli Ebrei (la cui canonicità si affermò più lentamente rispetto alle altre lettere del corpus paolino). Purtroppo ciò che di questo papiro ci è rimasto presenta un’interruzione nel corso della I Epistola ai Tessalonicesi, cosicché non possiamo sapere se il papiro conteneva anche la II, l’Epistola a Filemone e le lettere pastorali. Le Epistole paoline sono state evidentemente raccolte insieme prima ancora dei 4 Vangeli, come già appare in 2Pt 3, 15-16: “La magnanimità del Signore nostro giudicatela come salvezza, come anche il nostro carissimo fratello Paolo vi ha scritto, secondo la sapienza che gli è stata data; così egli fa in tutte le lettere, in cui tratta di queste cose. In esse ci sono alcune cose difficile da comprendere e gli ignoranti e gli instabili le travisano, al pari delle altre Scritture, per loro propria rovina”. Verso la metà del II sec. la raccolta delle 14 lettere raggiunse la sua compiutezza.


http://www.gliscritti.it/approf/mbibbia/ca1se1/sez1_7.htm

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: