Mirabilissimo100’s Weblog

ottobre 12, 2016

AFGHANISTAN: 15 ANNI DI GUERRA INUTILE!

Filed under: Senza Categoria — mirabilissimo100 @ 12:39 pm

15 anni dopo: conosciamo la verità sulla guerra in Afghanistan?

15 anni dopo: conosciamo la verità sulla guerra in Afghanistan?

La scorsa settimana è stato il quindicesimo anniversario dell’invasione statunitense dell’Afghanistan, la guerra più lunga nella storia degli Stati Uniti, scrive Ron Paul sul sito del Ron Paul Institute for Peace & Prosperity. Non ci sono state sfilate per la vittoria né foto con i leader post-liberazione dell’Afghanistan. Questo perché la guerra è in corso. Infatti, 15 anni dopo il lancio di una guerra contro il governo talebano in Afghanistan in rappresaglia per un attacco di al-Qaeda –  sostenuta dall’Arabia Saudita -, le forze appoggiate dagli USA sono in costante perdita di territorio a fronte dell’avanzata dei talebani.

Ciò che il presidente Obama ha definito “la guerra buona” prima di insediarsi nel 2008, è diventata la “guerra dimenticata” circa otto anni più tardi.

Quanti americani sanno che ci sono ancora quasi 10.000 soldati Usa in Afghanistan?

Qualche americano sa che i talebani non sono mai stati sconfitti, ma ora controllano più terreno in Afghanistan che in qualsiasi altro momento a partire dal 2001?

Lo sanno che i Talebani hanno invaso la capitale della provincia di Kunduz la settimana scorsa per la seconda volta in un anno e minacciano diversi altri capoluoghi di provincia?

Gli americani sanno che stiamo ancora perdendo miliardi per la “ricostruzione” e altri progetti in Afghanistan che sono, nella migliore delle ipotesi, spreco di tempo e denaro?

Secondo una recente verifica da parte dell’organismo indipendente degli Stati Uniti che supervisiona la ricostruzione afgana, mezzo miliardo di dollari è stato sprecato in un contratto per una società statunitense per la manutenzione dei veicoli militari afgani.

Il contraente “non ha soddisfatto gli obiettivi del programma,” è emerso.

Gli americani sanno che il loro governo ha speso almeno $ 60 miliardi per addestrare ed equipaggiare le forze di sicurezza afghane, ma queste forze non sono ancora in grado di combattere da sole contro i talebani? Recentemente abbiamo appreso che un numero imprecisato, ma non trascurabile, di queste truppe formate negli Stati hanno disertato e vivono illegalmente da qualche parte negli Stati Uniti. Nel recente attacco dei talebani a Kunduz, è stato riferito che migliaia di membri del personale di sicurezza afgane sono fuggiti senza sparare un colpo.

Secondo un recente studio condotto dalla Brown University, i costi diretti delle guerre in Iraq e Afghanistan finora sono quasi cinque miliardi di dollari. I costi indiretti sono praticamente incalcolabili.

Forse l’Afghanistan è la “guerra dimenticata”, perché parlarne rivelerebbe la schizofrenia della politica estera statunitense. Dopo tutto, abbiamo combattuto per 15 anni in Afghanistan, in nome di sconfiggere al-Qaeda, mentre ora stiamo direttamente e indirettamente assistendo un franchising di al-Qaeda per rovesciare il governo siriano. Quanti americani applaudirebbero una tale politica estera? Se solo sapessero, ma grazie a media interessati solo a promuovere la propaganda di Washington, troppi americani non sanno.

Il risultato delle guerre è paesi meno stabili, una regione meno stabile, una popolazione locale devastata, e la probabilità di maggiori contraccolpi interni .  

Notizia del: 11/10/2016

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: