Mirabilissimo100’s Weblog

ottobre 18, 2016

RUSSIA E CINA UNITI CONTRO GLI USA

Filed under: Senza Categoria — mirabilissimo100 @ 12:09 pm

Bloomberg: Russia e Cina hanno creato un centro di potere alternativo agli Stati Uniti

Bloomberg: Russia e Cina hanno creato un centro di potere alternativo agli Stati Uniti

Negli ultimi mesi, la Russia e la Cina hanno rafforzato la loro cooperazione nel campo della sicurezza, e sono d’accordo nel contenere gli Stati Uniti, riferisce l’agenzia Bloomberg .

Lo scorso settembre, queste due potenze hanno tenuto le loro prime manovre navali congiunte nel Mar Cinese Meridionale e hanno anche trovato un punto di intersezione in campo diplomatico, condannando i piani di Washington di dispiegare il proprio sistema di difesa missilistica in Corea del Sud.

“Il fatto che entrambi i paesi hanno iniziato a lavorare insieme nel campo militare è molto serio. La minaccia dal sistema di difesa missilistica della Stati Uniti ha spinto la Cina a cooperare con la Russia. La politica di Mosca e Pechino è dissuadere Washington”, ha spiegato Vasily Kashinricercatore presso l’Istituto di Studi Orientali dell’Accademia russa delle scienze.

Il progresso delle relazioni russo-cinesi coincide con il deterioramento delle relazioni dei due paesi con gli Stati Uniti. Il gigante asiatico, sostenuto da Mosca, ha cominciato a sfidare il regime militare che Washington ha mantenuto per decenni nella regione Asia-Pacifico.

“Un rapporto basato sulla fiducia e il sostegno reciproco”

Intanto Pechino la scorsa settimana “ha sostenuto il progetto di risoluzione delle Nazioni Unite” presentato dalla Russia. La Cina “si è astenuta nella votazione sul progetto” presentato da Francia e la Spagna, che per il Ministero degli Esteri russo, sarebbe servito a ” proteggere e coprire i terroristi di Al-Nusra e la loro capacità di riorganizzarsi”.

In aggiunta, secondo il presidente russo Vladimir Putin , nel corso degli ultimi decenni, tra la Russia e la Cina è nato un “rapporto unico, basato sulla fiducia e il sostegno reciproco.” Pechino, a sua volta, ha osservato che i due paesi condividono un approccio comune sulle principali questioni internazionali, tra cui la Siria e l’Afghanistan “.

Ma i segni di questa accresciuta cooperazione vanno al di là del campo diplomatico, dice Bloomberg: la Russia lo scorso giugno è diventata il più grande fornitore di petrolio per il gigante asiatico. Le statistiche doganali cinesi sono cresciute del 3,6% nel volume degli scambi bilaterali nel primo trimestre del 2016, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Notizia del: 17/10/2016
Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: