Mirabilissimo100’s Weblog

marzo 18, 2017

SIRIA:Le sanzioni occidentali colpiscono i bambini siriani malati di cancro secondo l’OMS

Filed under: Senza Categoria — mirabilissimo100 @ 6:35 pm

OMS: Le sanzioni occidentali colpiscono i bambini siriani malati di cancro

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha denunciato che le sanzioni imposte dai paesi occidentali hanno colpito i bambini siriani affetti da cancro.

“Le sanzioni economiche contro la Siria hanno gravemente perturbato l’acquisizione di farmaci specifici, compresi i farmaci antitumorali,” ha denunciato Elizabeth Hoff rappresentante dell’OMS in Siria.

Hoff ha spiegato che le sanzioni economiche hanno impedito a molte aziende farmaceutiche internazionali di trattare con le autorità siriane creando ostacoli per i pagamenti dei farmaci importati attraverso banche estere.

Sei anni di brutale conflitto hanno portato i servizi sanitari siriani, che erano tra i migliori in Medio Oriente, vicino al collasso. Meno della metà degli ospedali del paese operano a pieno regime e il numero di medici si è molto ridotto.
90 per cento dei farmaci necessari, ma i farmaci contro il cancro erano tra quelli tradizionalmente dipendenti dalle importazioni.

Il crollo generale del sistema sanitario siriano ha contribuito a un calo della speranza di vita a 60 anni per gli uomini e 70 per le donne nel 2014,  che era di 72 e 75, rispettivamente, nel 2009. Solo il 44 per cento degli ospedali funzionano a piena capacità e più di un quarto di loro non funziona affatto, ha aggiunto la rappresentante dell’OMS.

In mezzo a questo deterioramento, l’Ospedale dei Bambini di Damasco soffre di grandi carenze. Le Unità ospedaliere antitumorali di Aleppo e Latakia cancro sono fuori servizio per le stesse ragioni. Ora, quasi 200 bambini ricorrono all’ospedale di Damasco ogni settimana, secondo il suo Direttore, Maher Haddad.

Notizia del: 17/03/2017
Fonte: Reuters
http://www.lantidiplomatico.it/dettnews-oms_le_sanzioni_occidentali_colpiscono_i_bambini_siriani_malati_di_cancro/82_19342/

 

 

 

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: