Mirabilissimo100’s Weblog

aprile 2, 2017

ALLEANZA PARENTALE PER UNA SCUOLA CRISTIANA VERA

Filed under: Senza Categoria — mirabilissimo100 @ 12:43 pm
CHI SIAMO, COSA FACCIAMO
– Alunni molto seguiti: massimo 10 per classe
– Zaino leggero: niente compiti a casa
– Maestra unica
– L’iniziativa è di un gruppo di genitori di Staggia Senese

.”>

L’INIZIATIVA È DEI GENITORI

L’associazione Alleanza Parentale è nata a Staggia Senese per iniziativa di un gruppo di genitori desiderosi di dare ai propri figli un’educazione in piena sintonia con i propri valori e che, come punto di riferimento, abbia i princìpi cristiani di unicità della persona, amore verso la realtà, libertà responsabile e positività rispetto alla vita.

ZAINO LEGGERO (tempo libero nel pomeriggio)

Siamo dei fautori della formula “zaino leggero”: la maggior parte dello studio deve essere fatto al mattino, quando l’insegnante può seguire i ragazzi anche nel loro approfondimento e negli esercizi, restituendo il pomeriggio ai ragazzi per stare in famiglia e per il tempo libero con gli amici.

ALUNNI MOLTO SEGUITI (massimo 10 per classe)

Per creare un ambiente a misura di bambino abbiamo posto il limite di dieci alunni per classe: si è visto infatti che la personalizzazione dell’insegnamento e una attenzione assoluta per ciascun alunno è la condizione imprescindibile per un insegnamento di qualità. Così gli insegnanti possono seguire ogni singolo alunno per consentirgli di sviluppare tutte le sue qualità e per aiutarlo nelle difficoltà.

MANDARE I FIGLI A SCUOLA A 5 ANNI? BUONA IDEA!

Si consiglia di iscrivere i figli già a 5 anni perché fare la primina ha molti vantaggi. Essendo classi con pochi alunni la maestra ha la possibilità di seguire bene ciascuno di loro e quindi aiutare i più piccoli a tenere il ritmo del resto della classe. A fine anno deciderai poi tu insieme alla maestra se è il caso di fargli fare la seconda oppure se ripetere la prima elementare. Anche in questo secondo caso tuo figlio sarà avvantaggiato rispetto a chi l’anno prima è stato all’asilo!

SONO I GENITORI A DECIDERE COME EDUCARE I PROPRI FIGLI

Ci ha spinti la forte consapevolezza che i genitori devono assumersi la responsabilità educativa dei propri figli e che la famiglia deve avere la possibilità di scegliere l’educazione che ritiene più adeguata, per sviluppare al meglio le loro qualità in rapporto alla realtà in cui vivono e per affrontare serenamente qualsiasi difficoltà.
Abbiamo quindi deciso di avvalerci di tutte le possibilità offerte dalle leggi vigenti per dare ai nostri figli un’educazione e una forma di istruzione scolastica in linea con i nostri valori.

MA È LEGALE? CERTAMENTE!

In Italia, come in numerosi Paesi nel mondo, è legale educare i propri figli al di fuori dell’istituzione scolastica tradizionale. Lo riconosce l’art. 30 della Costituzione Italiana: “È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli“.
Ogni anno gli alunni attraverso prove orali e scritte in istituti statali o parificati ottengono il titolo di studio con valore legale.

Advertisements

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: