Mirabilissimo100’s Weblog

aprile 6, 2017

Siria: Al Nosra aveva introdotto in Siria armi chimiche per preparare attacchi

Filed under: Senza Categoria — mirabilissimo100 @ 12:17 am

Fayssal Mekdad,vice-ministro degli Esteri siriano: Nelle scorse settimane abbiamo informato l'OPAC che al Nosra aveva introdotto in Siria armi chimiche per preparare attacchi

Il vice ministro degli Esteri siriano Fayssal Mekdad, ha dichiarato ad Al Mayadeen che Damasco ha fornito informazioni in merito all’introduzione di materiali tossici verso la Siria da parte di al Nusra per effettuare un attacco chimico, e ha accusato i gruppi armati, Gran Bretagna, Francia, Turchia e Arabia Saudita di essere dietro di attacco chimico nella città di Khan Sheikhun.

Il vice ministro degli Esteri siriano, Fayssal Mekdad ha rivelato che Damasco ha fornito all’OPAC, l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, alcune settimane fa, infomazioni circa l’introduzione da parte dei terroristi di al Nusra da materiali tossici verso la Siria.

“Abbiamo dato informazioni circa l’introduzione di materiali tossici verso la Siria da Al Nusra e sullo stoccaggio per eseguire questo attacco”, ha dichiarato Fayssal.

Inoltre, ha sottolineato che c’è una risoluzione del Consiglio di Sicurezza, che si riunirà, oggi, su richiesta di Gran Bretagna e Francia per discutere sul’attacco, sottolineando che gli amici della Siria e molti altri sanno che non poteva commettere questo crimine.

Mekdad ha invitato l’inviato delle Nazioni Unite in Siria, Staffan de Mistura, ad esercitare la sua missione con saggezza e svolgere il loro ruolo di intermediario con onestà e non come un sostenitore del terrorismo.

Egli ha osservato che “i gruppi armati ei loro sponsor in Gran Bretagna, Francia, Turchia e Arabia Saudita sono coloro che hanno commesso questo crimine.”

Dopo aver invitato la comunità internazionale a chiedersi chi sono i responsabili che hanno commesso questo crimine, ha aggiunto che discussioni della conferenza di Bruxelles che si terrà  oggi, avranno come tema quello di portare altre accuse contro la Siria.

Fayssal ha spiegato che il fatto sacrificare la vita dei civili siriani in questo modo per raggiungere è parte di una politica di basso profilo e facendo riferimento alla dichiarazione del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, ha affermato: “Ha attirato la nostra attenzione la dichiarazione di il capo del regime turco, essendo colui che ha ucciso decine di migliaia di siriani.”

“Siamo di fronte ad una delle offensive che si sono ripetuti nelle ultime settimane e mesi”, ha dichiarato Mekdad, aggiungendo che l’esercito siriano non ha mai avuto armi chimiche e non ha mai usato tali armi.

Egli ha sottolineato che il suo paese ha attuato tutti i suoi obblighi e impegni verso l’OPAC e la stessa organizzazione lo ha riconosciuto.

Mekdad anche considerato che “la vittoria di Aleppo e i successi dell’esercito siriano nelle vicinanze di Damasco e Hama sono quelli che hanno causato il crimine a cui stiamo assistendo.”

Fonte: Al Mayadeen
Notizia del: 05/04/2017
http://www.lantidiplomatico.it/dettnews-fayssal_mekdadviceministro_degli_esteri_siriano_nelle_scorse_settimane_abbiamo_informato_lopac_che_al_nosra_aveva_introdotto_in_siria_armi_chimiche_per_preparare_attacchi/82_19606/
Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: