Mirabilissimo100’s Weblog

giugno 30, 2017

PREZIOSISSIMO SANGUE DI GESU’ 1 LUGLIO 2017

Filed under: Senza Categoria — mirabilissimo100 @ 10:11 pm

 

GESU' PREZIOSISSIMO SANGUE CALICE

 

ROSA ROSSA BELLISSIMA.jpg

 

 

PREZIOSISSIMO SANGUE DI GESU’
1 LUGLIO 2017

Il Sangue, è descritto nella Bibbia come un importante elemento della vita.

“La vita di una creatura risiede nel sangue” (Levitico 17,11).

L’AMORE DI NOSTRO SIGNORE

Si è immolato per noi!

La devozione al Preziosissimo Sangue è una delle più commoventi, poiché ci ricorda la sua passione e l’infinito amore col quale ha sacrificato la sua vita e ha versato tutto il suo Sangue, quale prezzo del nostro riscatto. Devozione ammirabile di S. Paolo, di S. Caterina da Siena, di Padre Dehon e di tanti altri santi… Consideriamo l’amore di Gesù Cristo che versa il suo Sangue per noi; la potenza e i frutti del prezioso Sangue; i doveri che abbiamo verso di esso. Seguiamo il Signore in tutte le diverse fasi della sua acerba passione e vediamo l’amore e la generosità con cui si è immolato per noi. Il Figlio diletto di Dio, l’agnello senza macchia, il creatore di tutte le cose, si offre vittima espiatrice per le sue creature, per i peccatori, per i tanti ingrati… Ecco l’amore che Gesù ci ha portato. Ha detto chiaramente: «Non vi è amore più grande di colui che dà la sua vita per i suoi amici…». Su queste parole S. Bernardo aggiunge: «Eppure, o Signore, hai trovato un mezzo per fare di più, hai donato la tua vita per i nemici. Eravamo tuoi nemici: tu, morendo per noi, ci hai riconciliati a te e con l’Eterno Padre».

Che cosa il Signore ci offre? Non dell’oro, né dell’argento, sarebbe stato un riscatto indegno di un’anima; non la vita di un uomo, sarebbe stato un riscatto insufficiente ma il suo Sangue divino. Dare i propri beni, le proprie sostanze è già un segno di grande amo re: dare il proprio sangue è un atto eroico perché il sangue è la vita, ed è ciò che l’uomo ha di più nobile e di più caro… S. Pietro scriveva: L’oro e l’argento sono materie corruttibili: la vita umana in sé considerata – e indipendentemente dal peccato – davanti a Dio è una cosa fragile e di poco valore… Il Sangue di Gesù Cristo, sangue di un Dio, è più prezioso che non tutti i tesori della terra: la sua vita è la vita stessa di un Dio, e quindi ha un valore infinito: anche l’offerta di un tal sangue, di una tale vita sarà pure d’un prezzo infinito.

Lo ha versato per amore nostro… per salvarci dalla divina giustizia, per lavare i nostri peccati: senza effusione di sangue non vi è remissione… Il sangue di Abele gridava vendetta: quello di Cristo grida misericordia, intercede per noi poveri peccatori, e fino alla fine del mondo avrà la potenza di restituire l’innocenza e la santità alle anime degli eletti.

Potenza e frutti del Prezioso Sangue

Il Sangue di Cristo versato per noi è la più viva manifestazione della nostra profonda miseria, e dall’altra della giustizia, della bontà e della misericordia di Dio. Ci fa comprendere la grandezza dell’amore di Cristo… la virtù dei sacramenti… le ricchezze della Chiesa. Continuamente grida per noi a Dio come un potente intercessore, e fa scendere sull’uomo debole e colpevole mille grazie e benedizioni. Non si può pensare a tutto questo, senza sentirsi accrescere la fede, la riconoscenza e l’amore… Ci hai redenti, o Signore, con il tuo Sangue e ci hai resi degni del regno di Dio.

Il Sangue di Cristo ci fa comprendere la necessità della penitenza, della mortificazione, del sacrificio per non rendere inutili ed infeconde tante fatiche che ha sostenuto e tanto amore che ci ha donato. Qui sta l’essenza dello spirito cristiano: senza di questo, non vi è né santità, né salvezza. Questo è il vero spirito di Cristo, che ha fatto un comando formale della penitenza… «Chi vuol venire dietro di me, rinneghi se stesso… » e ce ne ha dato l’esempio in tutto il corso della sua vita. La vita di Cristo fu una croce, ed un continuo martirio. Non lo si vuol intendere questo impareggiabile insegnamento. Lo spirito del mondo è opposto a quello di Cristo. Il culto del piacere, il materialismo, lo spirito paganeggiante hanno invaso tutte le classi sociali. Il Sangue di Cristo, versato con tanta genuinità ed amore, ha una forza, una eloquenza meravigliosa per richiamare alla nostra mente la necessità della penitenza e del distacco dalle cose della terra, e per farci apprezzare ed amare la nobiltà e la bellezza dello spirito di sacrificio.

Il Sangue di Cristo, offerto sui nostri altari, ha una potenza straordinaria, sia che venga offerto per i bisogni della Chiesa, o per la conversione dei peccatori, o a sollievo delle anime del purgatorio, sia per domandare grazie individuali, o a favore del prossimo. Diceva S. Tommaso: «Quando a Dio offriamo il Sangue del suo Figliuolo, noi gli diamo molto di più di quello che gli domandiamo». Che cosa dobbiamo fare per venerare degnamente ed adorare questo Divin Sangue? Adoriamolo nel S. Sacrificio della Messa. E presente sui nostri altari. Qui potentemente intercede per noi, e ci ottiene grazie e benedizioni celesti. Assistiamo alla S. Messa con fede, con fervore, con raccoglimento… Pensiamo all’abbondanza delle grazie, che dall’altare partono e vanno a diffondersi su tutta la Chiesa, e sui fedeli che vi assistono con devozione.

Onoriamolo con la penitenza. Qui la santa assoluzione lo fa discen dere sulle anime ben preparate, le lava, le purifica, e le abbellisce. Acco stiamoci al confessionale con cuore pentito, immergiamoci in questo ba gno salutare, per essere liberati dai tanti nostri peccati e miserie.

http://www.amordei.it/index.php

*******************************************************************

https://www.facebook.com/GESU-IL-FIGLIO-DI-DIO-376016983399/

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: