Mirabilissimo100’s Weblog

luglio 15, 2017

INVASIONE: SALVATI 4.500 MIGRANTI. SALVINI DENUNCIA

Filed under: Senza Categoria — mirabilissimo100 @ 3:47 am

PROFUGHI PRESI IN LIBIA Y

Salvati 4.500 migranti davanti Libia. E Salvini porta in Tribunale chi li ha recuperati

Venti operazioni davanti alla Libia per recuperare 4.100 migranti. Calderoli: “Perché li vanno a prendere fino a lì?”. E Salvini fa scattare le denunce per favoreggiamento all’immigrazione clandestina

Solo ieri sono stati salvati circa 4100 migranti. A intervenire, oltre a una nave e alle motovedette della Guardia Costiera, anche i mezzi di Frontex, di Eunavformed e di una Ong in venti differenti operazioni. Operazioni che non sono avvenute nei mari italiani ma davanti alle coste libiche. Un particolare, quest’ultimo, che ha fatto infuriare i leghisti. Tanto che Matteo Salvini ha già annunciato che presenterà in tutti i tribunali italiani denunce per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. “Milioni regalati a scafisti e terroristi in Libia – scrive il segretario del Carroccio – 150.000 euro (al giorno!) garantiti a mafiosi, buonisti e finti cooperatori in Italia”.

“Per quale ragione la Guardia Costiera italiana ieri ha condotto e coordinato oltre venti operazioni di raccolta di 4100 immigrati in mare specificando ‘davanti alla Libia’? Perché le navi della nostra Guardia Costiera, di Frontex, di Eunavformed e delle solite Ong hanno condotto operazioni ‘davanti alla Libia’ e hanno poi portato gli immigrati nei porti italiani e non in quelli tunisini o maltesi?”, si chiede il senatore leghista Roberto Calderoli. Che, poi, secco risponde: “Semplicemente perché vogliamo che gli immigrati vengano qui”. Dall’inizio dell’anno a oggi sulle coste italiane sono sbarcati 85.217 migranti. È l’8,90% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (78.255). Ad aggiornare il dato è il ministero dell’Interno, secondo cui i porti maggiormente interessati dagli arrivi nel periodo in questione sono, nell’ordine, Augusta (13.221), Catania (10.254), Pozzallo (7.834), Reggio Calabria (7.087), Palermo (5.799), Vibo Valentia (5.229), Trapani (5.170), Lampedusa (5.168), Messina (4.319) e Salerno (4.112).

Sulla base di quanto dichiarato al momento dello sbarco, i Paesi di origine dei migranti sono Nigeria (14.504), Bangladesh (8.268), Guinea (7.844), Costa D’Avorio (7.455), Gambia (5.022), Senegal (4.914), Mali (4.862), Eritrea (4.553), Marocco (4.190) e Sudan (4.051). La maggior parte di questi, insomma, non ha diritto allo status di rifugiato. Per intenderci: sono gli immigrati economici che il presidente francese Emmanuel Macron ha chiaramente detto che non devono entrare in Europa. Eppure l’Italia non li ferma. In questo momento nel Mediterraneo ci sono 10 navi che si stanno dirigendo verso i porti italiani, con a bordo oltre 7.300 migranti salvati negli ultimi giorni al largo della Libia. L’arrivo delle navi, a seconda del porto di destinazione, è previsto tra oggi e la giornata di sabato. “Continua l’invasione e il governo, inerte, non accenna ad avere una reazione degna di questo nome”, denuncia il capogruppo azzurro alla Camera, Renato Brunetta. Che, poi, accusa: “L’Unione europea ci promette qualche spicciolo per comprare il nostro silenzio. Basta. Il governo italiano deve reagire. Chiudiamo i nostri porti, usciamo da Triton e apriamo una crisi a livello internazionale”.

http://www.ilgiornale.it/news/politica/salvati-4500-migranti-davanti-libia-e-salvini-porta-1419733.html

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: