Mirabilissimo100’s Weblog

gennaio 4, 2011

Il 4 Gennaio eclissi parziale di Sole e stelle cadenti

Filed under: Senza Categoria — Tag:, , — mirabilissimo100 @ 8:09 PM
 
ECCLISSI PARZIALE DI SOLE 4 01 2011
Il 4 Gennaio eclissi parziale di Sole e stelle cadenti
 
spettacolare, nel quale le stelle cadenti d’inverno saranno “inseguite” da un’eclissi parziale di Sole che promette di essere ben visibile dall’Italia. L’appuntamento è per le primissime ore della mattinata di martedì 4 gennaio.  Le prime a comparire, nella seconda parte della notte, saranno le stelle cadenti, ossia lo sciame di meteore delle Quadrantidi, che prendono il nome dalla costellazione che si trova nella regione di cielo dalla quale sembrano provenire, il Quadrante Murario. “Sebbene siano meno note, le Quadrantidi hanno un’intensità che segue immediatamente quella degli sciami più conosciuti delle Leonidi e delle Perseidi”, osserva il presidente dell’Unione Astrofili Italiana (Uai), Emilio Sassone Corsi. Subito dopo, a partire dalle 7,45 del mattino del 4 gennaio, comincerà l’eclissi parziale di Sole. “Raggiungerà il massimo alle 9,06 a Palermo, alle 9,11 a Roma e alle 9,12 a Milano”, ha detto l’astrofisico Gianluca Masi, del Planetario di Roma e responsabile del progetto Virtual Telescope. Per godere al meglio lo spettacolo, che si concluderà alle 10,40, è importante essere in un luogo in cui l’orizzonte è sgombro poiché il Sole sarà piuttosto basso sull’orizzonte a quell’ora. Ancora più importante è non guardare l’eclissi senza proteggere gli occhi ed evitare soluzioni improvvisate, come i vetri affumicati, per non correre il rischio di seri danni alla retina.
  
  
 
LA STAMPA.IT
4 01 2011

La luna copre parzialmente il sole

 
Questa mattina in Italia, dalle 07:45 alle 11:00, è stata osservata la prima eclissi parziale di Sole del 2011. Altre sei sono previste quest’anno: le prossime a giugno, una solare e l’altra lunare.

L’allineamento Sole-Luna-Terra ha avuto il suo picco a Palermo alle 09:06; alle 09:11 a Roma e alle 09:12 a Milano. Il fenomeno non ha suscitato in molte città particolare suggestione a causa del cielo coperto e della nebbia.

Questa prima eclissi parziale di Sole dell’anno è «iniziata» sull’orizzonte dell’Algeria centrale; poi è toccato alla Tunisia, seguita da altri Paesi dell’Africa settentrionale e via via all’Europa (in Svezia l’oscuramento massimo con quasi l’86 per cento), alla Turchia, al Medio Oriente e infine al Kazakhstan.

Lascia un commento »

Al momento, non c'è nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento